Caratteristiche geometriche e funzionali delle gallerie Antonio Valente stradalie linee guida anas per la progettazione della sicurezza nelle gallerie

Caratteristiche geometriche e funzionali delle gallerie stradalie linee guida anas

Caratteristiche geometriche e funzionali delle gallerie stradali
e linee guida anas per la progettazione della sicurezza nelle gallerie
stradali secondo la normativa vigente
Ing. Antonio Valente – Vice Direttore Direzione Centrale Progettazione – ANAS
Presidente CT Italiano C.4 Gestione delle Gallerie Stradali – AIPCR
Nell’ambito della sicurezza stradale, il tema della
sicurezza delle gallerie stradali assume sicuramente
un rilievo importante, anche per le conseguenze
disastrose che gli incidenti in galleria procurano. In
seguito ai catastrofici incidenti accaduti nei trafori del
Monte Bianco e del Tauri, i principali paesi europei
hanno intrapreso una serie di azioni legislative
incentrate sul problema della sicurezza in galleria. Il
29 aprile 2004 il Parlamento Europeo adottava la
Direttiva 2004/54/CE “Requisiti minimi di sicurezza
per le gallerie della rete stradale transeuropea” cui
tutti gli stati membri dovranno attenersi in tema di
sicurezza nelle gallerie stradali. La Direttiva auspica
che le indicazioni siano inoltre estese gradualmente
anche a strade che non fanno parte della rete
transeuropea. Il Decreto Legislativo italiano 264/06
che recepisce la Direttiva 2004/54/CE, promulgata
dal Parlamento Europeo e concernente i Requisiti
Minimi di Sicurezza per le Gallerie Stradali della Rete
Transeuropea, individua gli obiettivi di sicurezza da
perseguire ed identifica un insieme di parametri di
sicurezza da considerare, fissando gruppi di requisiti
minimi di sicurezza da soddisfare. Se si va a vedere il
numero di incidenti mortali nelle gallerie stradali dal
1949 ad oggi, si vede un forte aumento avvenuto
negli ultimi venti anni, dovuto sia alla vetustà delle
dotazioni impiantistiche e di sicurezza che ci sono
nelle gallerie realizzate fino agli anni ’80 e sia
all’aumento considerevole dei volumi di traffico,
soprattutto dei mezzi pesanti, che c’è stato rispetto
all’epoca delle realizzazioni stesse (Fig1-2). Per
quanto riguarda la Rete TERN, in Italia, ci sono
attualmente in esercizio n° 517 gallerie stradali per
una lunghezza totale di circa 600 Km (Fig.3-4). Per
quanto riguarda le gallerie in esercizio su strade di
competenza ANAS, abbiamo n° 1019 gallerie per una
lunghezza totale di circa 610 Km; di queste n° 725
sono gallerie a singolo fornice (bidirezionali) e n° 294
a doppio fornice (unidirezionali) (Fig.5). Le gallerie
bidirezionali sono quelle più critiche dal punto di vista
della gestione della sicurezza.

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