Missoni punta ai Millennials: la nipote Margherita torna in azienda per guidare il marchio «giovane»

Nuovi progetti per il gruppo Missoni, dopo che la famiglia ha aperto la proprietà dell’azienda (con una quota del 42,1%) al fondo FSI lo scorso giugno. Dopo aver internalizzato la linea contemporary M Missoni (fino ad aprile in licenza al gruppo Valentino, e oggi prodotta da Gilmar), Missoni ha annunciato il ritorno alla guida ceativa di Margherita Maccapani Missoni, nipote dei fondatori Rosita e e Ottavio, quest’ultimo scomparso nel 2013 e figlia della direttrice creativa Angela Missoni.

Si tratta in realtà di un ritorno, dal momento che la 35enne Margherita era stata già alla guida creativa del marchio, che però aveva lasciato per dedicarsi ad altri progetti, come la collezione di abbigliamento per bimbi Margherita.
La collezione P-E 2020, si legge nella nota di annuncio dell’azienda di Sumirago (Varese), sarà la prima sotto la sua direzione creativa.
Proprio quest’anno la linea M Missoni compie vent’anni: oggi ha un fatturato di oltre 50 milioni ed è presente in 60 nazioni nel mondo con oltre 700 punti vendita. Il fatturato dell’intero gruppo è di circa 150 milioni. M Missoni mira dunque a diventare, attraverso una offerta di prodotti più ampia e una distribuzione globale, un elemento trainante nel piano di generale espansione del gruppo Missoni.

Si tratta in realtà di un ritorno, dal momento che la 35enne Margherita era stata già alla guida creativa del marchio, che però aveva lasciato per dedicarsi ad altri progetti, come la collezione di abbigliamento per bimbi Margherita.
La collezione P-E 2020, si legge nella nota di annuncio dell’azienda di Sumirago (Varese), sarà la prima sotto la sua direzione creativa.
Proprio quest’anno la linea M Missoni compie vent’anni: oggi ha un fatturato di oltre 50 milioni ed è presente in 60 nazioni nel mondo con oltre 700 punti vendita. Il fatturato dell’intero gruppo è di circa 150 milioni. M Missoni mira dunque a diventare, attraverso una offerta di prodotti più ampia e una distribuzione globale, un elemento trainante nel piano di generale espansione del gruppo Missoni.

«Sono sicuro che il talento, il carisma e la sensibilità per i trend di Margherita Missoni, insieme alla sua straordinaria rete di contatti, contribuiranno in modo significativo ad avvicinare al marchio i nuovi giovani consumatori» ha dichiarato Michele Norsa, vicepresidente del Gruppo Missoni e partner industriale di FSI. «Le diverse esperienze maturate da Margherita si integrano perfettamente nel piano di espansione globale che, oltre ad aumentare l’offerta di prodotti M Missoni, mira a perseguire una crescita significativa sia nel settore retail che nelle vendite online».

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