MODA

MODA

Moda: cent’anni di stlle, dallo smoking a una t-shirt

Più di due anni di lavoro con una commissione di consulenti chiamati a raccolta per l’occasione. Centoundici categorie selezionate, rappresentate da 350 oggetti recuperati in tutto il mondo, riprodotti o, in alcuni casi, inventati da zero. Ogni mostra ben fatta richiede un lavoro di ricerca lungo e scrupoloso, ma quando – come in questo caso – si tratta di condensare la moda dell’ultimo secolo in una sola esposizione, tracciandone per di più l’evoluzione in termini sociali, politici ed estetici, la fase preparatoria diventa…

Moda: stregati dagli anni Ottanta

Mai stati così amati. Paillettes e super spalle in passerella da Armani a Vuitton. Con la stessa icona di allora: Brooke Shields. La scorsa settimana, allo show di Louis Vuitton per la prossima primavera/estate ha fatto la sua apparizione una t-shirt dedicata a “Stranger Things”, la deliziosa serie horror sci-fi ambientata negli anni 80 che deve la sua fama tanto alla trama quanto all’ambientazione, zeppa di riferimenti ai simboli di quel periodo. Lo stilista Nicolas Ghesquière adora il telefilm, ma le ragioni che fanno…

Costume: la nuova lingerie è agender

Che si chiami unisex o genderless, l'idea di genere è in fase di riscrittura. Dopo la moda, anche la biancheria intima scopre il mercato di giovani e giovanissimi alla ricerca di capi senza una connotazione sessuale precisa. L'icona è Asia Kate Dillon di "Billions", che si definisce femmina ma né uomo né donna di SILVIA LUPERINI Il lancio. Più di Vent’anni dopo aver creato con il marito il marchio Agent Provocateur, per donne che assumono pienamente la propria sessualità, Serena Rees volta pagina con “Les Girls Les Boys”. I…

Le griffe vanno allo stadio. E copiano

Felpe con il cappuccio, tute da ginnastica, sciarponi: dal basket al calcio le tenute dei tifosi sono diventate l'ispirazione per molti marchi streetwear. Tanti i testimonial più o meno volontari, da Kate Middleton a Rihanna di DEBORAH AMERI Rihanna ha fatto scuola. È stata lei la prima maestra del look da stadio. E ha insegnato che ci si può presentare a una partita dei Lakers sia con tacco dodici e skinny jeans, sia in canotta e cappellino da baseball. Recentemente anche Kate Middleton, duchessa di Cambridge, ha tenuto una…