Baselworld e Sihh si coordinano: date «sincronizzate» dal 2020

Riportato sul sole24ore Dal 2020 i due più importanti saloni mondiali dell’orologeria saranno «coordinati»: il Salon International de la Haute Horlogerie di Ginevra (SIHH) e Baselworld di Basilea, sincronizeranno i loro calendari. Nel 2020 il SIHH abbandonerà la sua tradizionale collocazione in gennaio e si terrà dunque dal 26 al 29 aprile, sempre a Ginevra, seguita subito dopo da Baselworld, a Basilea dal 30 aprile al 5 maggio. I calendari saranno sincronizzati fino al 2024.

La decisione era nell’aria da alcune settimane ed è una buona notizia per “fare sistema” in una fase di sfidante evoluzione del settore delle fiere, alle prese con i nuovi spazi di comunicazione digitali e il moltiplicarsi di saloni, anche con formule più contemporanee, nel mondo. Difficoltà che hanno interessato soprattutto Baselworld, che ha registrato un esodo di marchi, fra cui quelli del gruppo Swatch.

L’accordo consentirà a stampa, buyer e clienti di tutto il mondo di partecipare ai due saloni, diversi per sede, dimensioni e posizionamento, con un solo viaggio in Svizzera e nello stesso periodo. «I nostri due eventi sono stati sempre diversi e nello stesso tempo complementari – ha affermato Fabienne Lupo, presidente e managing director della Fondation de la Haute Horlogerie, che organizza il SIHH –: sincronizzandoci con Baselworld confermiamo una volta di più la centralità della Svizzera come destinazione per l’orologeria mondiale. È qualcosa che facciamo nell’interesse di tutti».

«Baselworld e il SIHH stanno lavorando per l’industria e per i suoi clienti – aggiunge Michel Loris-Melikoff, managing director di Baselworld -. Abbiamo cercato un dialogo con il SIHH e insieme abbiamo trovato una soluzione, che sarà un enorme vantaggio per visitatori, media e per l’intera industria dell’orologeria». (Ch.B.)

fonte:sole24ore

0%

Leave A Reply

Your email address will not be published.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Privacy & Cookies Policy