Donna di notevole stile e grazia, Catherine Nugent ha usato la sua fortuna, empatia e abilità per raccogliere milioni di dollari come una delle principali filantropi canadesi.

Donna di notevole stile e grazia, Catherine Nugent ha usato la sua fortuna, empatia e abilità per raccogliere milioni di dollari come una delle principali filantropi canadesi.

La benedizione di essere nati da un privilegio è davvero significativa solo se fai qualcosa di significativo con la tua fortuna. Catherine Nugent, una delle filantropi più rispettate e ammirate del Canada, ha trascorso una vita con uno scopo, facendo proprio questo.

È una forza internazionale che si muove nei circoli sociali più esclusivi del mondo, eppure il suo obiettivo principale per più di 40 anni è stato quello di restituire cause e organizzazioni che hanno beneficiato del suo notevole talento nella raccolta fondi. Cittadina globale che ha vissuto per decenni in Brasile e in Francia, ha trasformato la sua filantropia in una forma d’arte. “Parlo correntemente quattro lingue, ma posso fare acquisti e cenare in sei”, dice con un sorriso.

Nata in una ricca e importante famiglia brasiliana, Nugent si è trasferita 18 volte in gioventù perché, come ricorda, a sua madre “piaceva creare nuove case”. Il movimento quasi costante l’ha anche esposta a nuovi luoghi, persone, cose ed esperienze, e avrebbe usato le cose che ha osservato e appreso più tardi nella vita portando sempre con sé lo spirito del suo luogo di nascita. Quello spirito la tenne in buona salute quando i suoi genitori la mandarono a Netherwood, un collegio a Rothesay, fuori St. John, New Brunswick.

“Sono andato da Copacabana Beach in Brasile e dal calore e dalla luce del sole alle Maritimes perché i miei genitori volevano che fossi una vera giovane donna”, dice Nugent in una recente intervista con Dolce . “Ho amato le Marittime e ho amato le persone. È stato un adattamento difficile, ma siamo diventati buoni amici, i Maritimes e io: ho imparato l’indipendenza, la forza e ciò di cui ero capace”.

Dopo un po’ di tempo alla Mount Allison University, desiderava tornare a vivere in una grande città. Poiché il suo obiettivo in quel momento era quello di diventare un’interprete alle Nazioni Unite, si è trasferita a Toronto per iniziare i suoi studi alla York University, che ha offerto un programma internazionale di studi linguistici.

A differenza del colosso cosmopolita ed etnicamente diversificato che è diventato da allora, Toronto negli anni ’70 era una vedova di provincia in cerca di grandezza: un paio di scarpe marroni in cerca di una relazione formale.

“Venivo da questa vita colorata in Brasile, fatta di feste e carnevali, e Toronto era davvero noiosa”, ricorda Nugent dei suoi primi giorni in città. “Così ho iniziato a dare feste ed è stato difficile, perché i Torontoniani non erano persone cordiali e accoglienti. Ero giovane e ho passato un periodo difficile”.

Ha sposato David Nugent, la cui azienda, Riviera Concepts, ha prodotto e distribuito fragranze bestseller come Alfred Sung, Bob Mackie e Nina Ricci. Ma è stato quando ha incontrato Anna Maria de Souza, una collega originaria del Brasile, che ha collegato Nugent al Comitato delle donne della Canadian Opera Company, che ha iniziato ad avere accesso e presentazioni a molte delle élite economiche e sociali di Toronto, e questo ha acceso la passione di Nugent per la filantropia.

“Mi piace fare feste e perché non darle quando il risultato è anche aiutare i gruppi e le cause?” lei dice. “Penso che alla gente piaccia vestirsi bene, vedere i propri amici e partecipare alle grandi feste. E lo stiamo vedendo di nuovo dopo il COVID”.

De Souza aveva da poco iniziato il Brazilian Ball e ora, nei suoi primissimi giorni, Nugent ha iniziato a lavorare all’evento insieme a lei. Le due donne hanno capito che per distinguersi avrebbero dovuto scavare in profondità nelle erbacce per ripensare e reinventare la filantropia. Queste due dinamo brasiliane hanno completamente rimodellato la scena della raccolta fondi di Toronto portando il colore, la musica e lo spirito di un Brasile caldo e seducente in una città fredda e conservatrice a febbraio.

“Abbiamo iniziato nel seminterrato di un ristorante a Yorkville ed eravamo tutti volontari che cercavano di ottenere tutto donato”, dice Nugent. “In realtà ho realizzato alcune delle decorazioni da solo nel mio seminterrato.”

The Ball è cresciuto al punto da diventare il più grande e atteso evento annuale di raccolta fondi della città. Tutti volevano vedere cosa Nugent e de Souza, insieme a Cathie Bratty, Carole Grafstein e altri membri delle cosiddette “Glitter Girls” potevano mettere in scena ogni anno: costumi strabilianti, musica incredibile, decorazioni esagerate e ballerini di samba che riflettono e catturano il polso e l’orgoglio del Brasile. Molti amministratori delegati sono stati strappati dalla sedia per unirsi alle linee di conga fino alle prime ore del mattino, solo per tornare al loro posto truccati.

Lo scopo della raccolta fondi è raccogliere fondi, ovviamente, e a questo proposito il brasiliano Ball era senza pari. Nel corso dei suoi 46 anni, il Ballo ha raccolto circa 60 milioni di dollari per ospedali, istituzioni educative e organizzazioni culturali in Canada e Brasile. Gran parte di ciò è dovuto al pensiero creativo fuori dagli schemi che Nugent e altri in grado di fare la differenza hanno portato all’arte della raccolta fondi.

“Sono un mix di persone – mi piace mescolare le persone”, dice Nugent. “Ho anche raccolto fondi per la Toronto Symphony Orchestra, l’Università di Toronto, Bridgepoint Health e tutti gli ospedali, quasi tutte le istituzioni della città”, ricorda. “Ma ascoltare l’inno nazionale brasiliano al Brazilian Ball è probabilmente il momento di cui sono più orgoglioso perché è nella mia anima”.

“LA MIA MENTE LAVORA SEMPRE SU COME POSSO MIGLIORARE LA VITA DI QUALCUN ALTRO”

La filosofia personale di Nugent si rivela quando le viene chiesto di descrivere cosa significa per lei la dolce vita . “È vivere il sogno, godersi la vita al massimo, essere felici e trarre piacere dall’ambiente, dalle persone con cui stai, dalla tua famiglia e provare piacere dall’interno per diffonderlo”, dice. “E la mia mente è sempre al lavoro – su come posso migliorare la vita di qualcun altro? Cosa posso fare per fare la differenza? Questo è il mio obiettivo nella vita”.

Come evidenziato dalla sua filantropia, dalle sue donazioni, dalle sue amicizie e dalla sua vita di scopo, Catherine Nugent ha un obiettivo perfetto.


I RISTORANTI PREFERITI DA CATHERINE DA TUTTO IL MONDO

New York
• La Grenouille
• Cipriani nello Sherry-Olanda

Parigi
• Lasserre
• Au Moulin à Vent (conosciuto semplicemente come Chez Henri)
• Café Voltaire
• Le Stresa

Saint Tropez
• Club 55

Mougins, Francia
• Moulin de Mougins

Venezia
• Da Ivo

Rio de Janeiro
• Cipriani – Palazzo Copacabana

Toronto
• Café Boulud
• Uno
• Scaramouche

Roma
• Tetto dell’Hassler Roma

INTERVISTA DI ESTELLE ZENTIL

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp