FROSINONE «Le imprese della provincia di Frosinone non sono delle realtà da “spremere” ( GIUDO D’AMICO )

FROSINONE – «Le imprese della provincia di Frosinone non sono delle realtà da “spremere” lo dice Guido D’amico presidente di Confimprese Italia è la Confederazione Italiana della Micro, Piccola e Media Impresa, nata nel 1996 che su iniziativa di Imprenditalia, nel 2005 assume la denominazione di Confimprese Italia. La Confederazione associa, riunisce e coordina le 78 Organizzazioni Territoriali, le 20 Federazioni di Categoria e le 14 Organizzazioni Federate delle Micro, Piccole e Medie Imprese dotate di autonomia organizzativa, finanziaria ed amministrativa. Confimprese Italia è un “sistema plurale” a cui appartengono a vario titolo oltre 80.000 imprese e professionisti con una nutrita rappresentanza dei pensionati.
• Chi è Guido D’amico
• Età
• Incarichi
• Impresa
• Ruolo di presidente
• Presidente
• Fiuggi
• Curriculum
• Opinioni
• Frosinone

 

FROSINONE – “In tempi in cui il Paese ed il mondo delle Imprese sono costretti a fronteggiare gli effetti devastanti della crisi,  non era certo possibile mantenere in vita il sistema partitocratico con cui avvenivano le nomine.” È quanto afferma Guido D’Amico presidente di Confimpreseitalia  “Queste prime nomine ai vertici delle Società pubbliche decise dal Governo sembrano effettivamente improntate ad un forte cambiamento”, prosegue  D’Amico. “Apprezziamo la decisione di inserire elementi di grande professionalità come Marcegaglia e Todini che certamente vengono premiate per le loro indiscusse capacità,  maturate nelle posizioni apicali  delle Associazioni di Categoria, e non certo per una scelta di parità di sesso. Altro elemento che giudichiamo importante è senza dubbio il tema legato alla “spending review” Non è più sostenibile, né morale elargire ai dirigenti pubblici stipendi milionari mentre assistiamo quotidianamente a chiusure di esercizi, fallimenti e in qualche caso a soluzioni ben più drammatiche”.

Età : NATO A MESSINA IL 23/08/1960
Chi è: Ha rappresentato e rappresenta Confapi – ConfimpreseItalia in varie assise istituzionali compreso il tavolo di concertazione con le parti sociali a Palazzo Chigi – Presidenza del Consiglio. Ha tenuto lezioni alla Scuola di Liberalismo di Roma e Milano e ai corsi di formazione Manageriale.
Autore di numerose pubblicazioni apparse su quotidiani nazionali, ha partecipato a trasmissioni e dibattiti sulle più importanti emittenti nazionali e locali.
Ha maturato una notevole esperienza politica rivestendo vari incarichi elettivi e non sin dagli anni ’80 fino all’impegno confederale.
Incarichi :
Presidente Nazionale di ConfimpreseItalia (Confederazione Sindacale Datoriale).
Componente dell’Ufficio di Presidenza di Confapi (Confederazione Italiana delle Piccole e Medie Industrie Private).
Vice Presidente APICAF S.p.A.
Componente l’Assemblea FAPI (Centro Formazione Continua).
Componente l’Assemblea ENFEA (Fondo bilaterale Confapi – CGIL – CISL – UIL per la sicurezza nei luoghi di lavoro).
Consigliere della Camera di Commercio di Frosinone dall’anno 2011.
Componente della Giunta Camerale in rappresentanza del settore servizi alle imprese.
Consigliere di UnionCamere Lazio.

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp