Sign in / Join
Sign in
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.
I ricercatori giapponesi sviluppano le bacchette elettriche per esaltare il gusto salato
icercatori giapponesi hanno sviluppato bacchette computerizzate che esaltano i sapori salati, aiutando potenzialmente coloro che hanno bisogno di ridurre il sodio nella loro dieta.
Sviluppate in collaborazione dal professore dell’Università Meiji Homei Miyashita e dal produttore di bevande Kirin Holdings Co. , le bacchette esaltano i gusti utilizzando la stimolazione elettrica e un mini-computer indossato su un braccialetto.
Il dispositivo utilizza una debole corrente elettrica per trasmettere gli ioni di sodio dal cibo, attraverso le bacchette, alla bocca dove creano un senso di salsedine, ha detto Miyashita. “Di conseguenza, il gusto salato migliora 1,5 volte”, ha detto.
Miyashita e il suo laboratorio hanno esplorato vari modi in cui la tecnologia può interagire e stimolare le esperienze sensoriali umane. Ha anche sviluppato uno schermo TV leccabile che può imitare vari sapori di cibo.
Le bacchette per esaltare il gusto possono avere particolare rilevanza in Giappone, dove la dieta tradizionale predilige i sapori salati. L’adulto giapponese medio consuma circa 10 grammi di sale al giorno, il doppio di quanto raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
L’assunzione eccessiva di sodio è correlata all’aumentata incidenza di ipertensione, ictus e altri disturbi.
“Per prevenire queste malattie, dobbiamo ridurre la quantità di sale che assumiamo”, ha affermato il ricercatore del Kirin Ai Sato.
“Se cerchiamo di evitare di assumere meno sale in modo convenzionale, dovremmo sopportare il dolore di eliminare il nostro cibo preferito dalla nostra dieta, o sopportare di mangiare cibi insipidi”.
Miyashita e Kirin stanno perfezionando il loro prototipo di bacchette e sperano di commercializzarle già il prossimo anno.
Didascalia dell’immagine in alto: un dipendente di Kirin Holdings mostra le bacchette che possono migliorare il gusto del cibo utilizzando una forma d’onda di stimolazione elettrica a Tokyo, in Giappone, il 15 aprile 2022. Reuters/Issei Kato