Il cambiamento può iniziare anche dalla visione di un film

Per incentivare la cultura della legalità attraverso le immagini e la passione per le professioni legate all'industria dell’audiovisivo, la casa cinematografica CinemaSet

0 32

Per incentivare la cultura della legalità attraverso le immagini e la passione per le professioni legate all’industria dell’audiovisivo, la casa cinematografica CinemaSet di Antonio Chiaramonte ha lanciato una serie di opere cinematografiche rivolte alle scuole.

L’iniziativa è già partita con la proiezione del film Io Ho Denunciato scritto da Paolo De Chiara e coaudiuvato dall’avvocato Enzo Guarnera e diretto dal regista Gabriel Cash che sta ricevendo consensi in tutte le parti d’Italia. Come dicevamo prima, l’inizio di queste serie cinematografiche rientrano nell’ambito di un Piano Nazionale Cinema per la Scuola grazie anche alla rassegna nazionale “Da Sempre, piu’ di Prima “ promossa dall’avvocato Enzo Guarnera  e da vari enti istituzionali insieme ad  associazioni di volontariato del territorio   consiste in un ricco programma di film  sulla cultura della legalità  per avviare confronti e dibattiti su varie tematiche a carattere sociale. La casa cinematografica CinemaSet ha  selezionato per il 2020 le seguenti tematiche : criminalità organizzata e  femminicidio.

 

Una delle forme artistiche più influenti del nostro tempo è il cinema – cosi esordisce il produttore cinematografico Antonio Chiaramonte – la creazione di un mondo migliore inizia con una cittadinanza informata e non c’è forma di comunicazione più universale dell’immagine. Io ho sempre considerato i film un potente strumento per aumentare la consapevolezza dei problemi importanti non trattati correttamente dai mezzi di informazione. L’obiettivo è quello di fornire ai ragazzi le informazioni e le prospettive indispensabili per la creazione di una società più giusta, sostenibile e democratica. E’ fondamentale costruire una speranza ai giovani ed è per questo motivo che ho iniziato a produrre film a tema educativo, formativo e scolastico.“

Non è un caso infatti che l’ultimo film prodotto da Antonio Chiaramonte “Io Ho Denunciato” ha riscosso tantissimo successo tra i giovani studenti, la cinegiornalistica italiana lo ha definito uno dei film più efficaci della storia cinematografica a favore della legalità.

Leave A Reply

Your email address will not be published.