LuisaViaRoma, a giugno un megaparty a Firenze per celebrare i 90 anni

on sarà un semplice festa. Quella per i 90 anni di LuisaViaRoma – il negozio di moda nato a Firenze (in via Roma appunto) nel 1929, e sopravvissuto a guerre e crisi epocali fino a diventare nell’ultimo ventennio un marchio potente dello shopping online – vuol essere un appuntamento fuori dall’ordinario per location e contenuti, che punta ad essere archiviato sotto la voce “eventi unici”.

Per l’occasione Andrea Panconesi, proprietario di LuisaViaRoma, si è alleato con Carine Roitfeld, ex direttrice di Vogue Paris ora artefice del magazine di moda Cr Fashion Book, che ha ideato col figlio Vladimir Restoin-Roitfeld un fashion show annuale battezzato Cr Runway. Il debutto di questo format internazionale (destinato a sbarcare nelle grandi città del mondo) avverrà proprio a Firenze, il 13 giugno nei giorni del Pitti Uomo, durante una serata-show di moda e musica per celebrare il 90esimo anniversario di LuisaViaRoma. L’evento è stato presentato il 4 aprile all’hotel de Crillon di Parigi dagli stessi Panconesi, Roitfeld e figlio.

«Non sarà una normale sfilata – ha spiegato Andrea Panconesi – perché metterà insieme i capi di tanti grandi brand, alcuni disegnati in esclusiva per la serata, inseriti nelle collezioni uomo e donna del prossimo autunno-inverno e ispirati ai look iconici degli anni Novanta. Sarà una grande sorpresa per cinquemila persone a sedere».

Al piazzale Michelangelo, sulla terrazza con magnifica vista sulla città, sotto la statua-copia del David di Michelangelo, sfileranno al calar del sole modelle simbolo degli anni Novanta e capi di giovani stilisti a fianco di nomi affermati, da Prada ad Armani, da Moncler a Max Mara, da Givenchy a Yamamoto. Dopo la sfilata, diretta da Piergiorgio del Moro, si esibiranno artisti internazionali, tra cui Lenny Kravitz che Panconesi considera una icona-fashion.

«Sarà un evento aperto alla città – spiega il patron di LuisaViaRoma – in cui si entrerà su invito o vincendo gli ingressi che saranno messi in palio sul sito web di LuisaViaRoma. Ma chi non potrà partecipare potrà vedere tutto lo show su maxischermi installati nelle piazze principali di Firenze».

Per i 90 anni LuisaViaRoma realizzerà anche un libro che racconta la storia del negozio e delle sue vetrine irriverenti, sorprendenti, mai banali. L’azienda fiorentina, 125 milioni di fatturato 2018 per il 98% realizzati online, e 160 milioni previsti quest’anno, con questo evento punta a imboccare una strada nuova rispetto al “semplice” commercio online di marchi di moda e design, diventato sempre più competitivo e ormai prerogativa di grandi gruppi internazionali: il rafforzamento del brand attraverso eventi unici, resi possibili dal fatto di essere privati, indipendenti e veloci.

fonte:sole 24 ore moda

 

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