l Met Gala è la grande serata della moda e le celebrità sono famose per aver salvato i loro abiti più sorprendenti per il suo red carpet spesso teatrale.
Le star di tutti i settori tra cui TV, cinema, politica e sport non hanno deluso, portando lunedì sera silhouette esagerate, accessori eleganti e momenti drammatici al Metropolitan Museum of Art.
La riprogrammazione legata alla pandemia significava che erano trascorsi meno di otto mesi dall’ultima raccolta fondi (normalmente) annuale, dando ai designer meno tempo per pensare al codice di abbigliamento dell’evento , “Gilded Glamour and White Tie”. Il tema ha continuato l’esplorazione dello stile americano del 2021 – in linea con la mostra in due parti del Costume Institute, “In America: An Anthology of Fashion” – e molti partecipanti si sono ispirati direttamente all’età dell’oro, un’era che ha visto l’America trasformata alla fine del 19° secolo.
In un evento stampa prima del gala, la First Lady Jill Biden ha usato il suo discorso di apertura per sottolineare la storia “ricca e profonda” del design americano.
“È una storia di innovazione e ingegno, di ribellione e rinnovamento”, ha detto. “È stato spesso scritto da quelli nell’ombra, non riconosciuti per la loro influenza e arte, ma qui al Met vengono raccontate le loro storie”.
Diversi ospiti hanno scelto di omaggiare il tema storico con gioielli vintage. L’attrice Tommy Dorfman, la YouTuber Emma Chamberlain e Anna Wintour e Hamish Bowles della rivista Vogue sono state tra le celebrità che hanno accessoriato con diademi vintage .
Il co-conduttore di gala Blake Lively ha nel frattempo reso omaggio all’architettura dell’età dell’oro di New York City. Con l’assistenza di diversi aiutanti, ha slacciato l’enorme fiocco del suo scintillante abito Versace sui gradini del Met, svelando uno strascico nascosto in un color rame invecchiato ispirato alla patina della Statua della Libertà.
Prima del tappeto rosso di lunedì sera, Tommy Hilfiger , uno dei designer americani per eccellenza, ha dichiarato alla CNN che l’evento ha offerto ai designer la possibilità di “mostrare le loro interpretazioni uniche della moda e della cultura pop”. Il Met Gala è incentrato sull’avere una mente aperta e pensare fuori dagli schemi”, ha detto via e-mail Hilfiger, il cui lavoro è presente nella nuova mostra del Met.
L’ex designer di Yeezy Maisie Schloss, che ora gestisce la sua etichetta con sede a Los Angeles Maisie Wilen , ha affermato che la combinazione di alta moda e appeal mainstream della raccolta fondi lo rende un tappeto rosso “unico”.
“Gli eventi abbracciati dagli addetti ai lavori e dalle masse allo stesso modo consentono il massimo della creatività”, ha affermato via e-mail.
Scorri verso il basso per vedere alcune delle migliori mode dell’evento.
Sign in / Join
Sign in
Recover your password.
A password will be e-mailed to you.