Miglior Olio Pugliese da acquistare Online nel 2020: tra i migliori frantoi SAN DOMENICO

È stato l'anno in cui, per ridurre i rischi di contagio o in rispetto delle norme anti-COVID, molti hanno preferito acquistare olio online. Un boom di acquisti ha contribuito alla vendita online dell’olio 2019 e 2020 i più richiesti

È stato l’anno in cui, per ridurre i rischi di contagio o in rispetto delle norme anti-COVID, molti hanno preferito acquistare olio online. Un boom di acquisti ha contribuito alla vendita online dell’olio 2019 e 2020 i più richiesti.  L’olio pugliese ormai riconosciuto in tutto il mondo per la sua qualità, è chiaro che si tratta di un prodotto da preservare nel tempo. Molte sono le aziende che vendono Online come ad esempio una delle migliori realtà San Domenico nata  dalle terre al frantoio di Turi in provincia di Bari il passo è breve. E anche la lavorazione delle olive avviene in tempi assai rapidi nell’arco delle 12 ore dalla raccolta, è per questo motivo che le olive profumano del San Domenico viene preservata regalando all’ olio un sapore ancora più buono.

 

Parliamo di un frantoio con ambizioni visionarie ma nello stesso tempo reale, come l’olio venduto in tutto il mondo grazie a internet. Completamente rinnovato anche nella produzione, più efficiente e con macchinari di ultima generazione. Qui, in questo ambiente, si lavora a ciclo continuo, con un processo a due fasi, senza l’aggiunta di acqua e con l’estrazione a freddo, operazioni queste che conferiscono al prodotto caratteristiche organolettiche più marcate. È così che si chiude la filiera: dalla coltivazione sino alla trasformazione, tutto avviene all’insegna del biologico. L’intera produzione olivicola e quella olearia sono infatti monitorate e controllate sistematicamente dall’organismo di certificazione e controllo Icea.

la storia 

Questa che vi raccontiamo è una storia di famiglia, che porta con sé un legame profondo, radicato tra le terre e gli ulivi dei Rubino. La nascita dell’azienda agricola è un percorso naturale, una narrazione che prosegue da tre generazioni ormai, prendendo da ognuna le cose migliori. All’inizio c’era nonno Michele. Poi sono arrivati i suoi figli e oggi i suoi nipoti, che si chiamano tutti e quattro come lui e che tra gli ulivi e l’olio ci sono cresciuti, maturando quella esperienza che oggi li contraddistingue. Il 1995 è l’anno della svolta, quando i 4 cugini, nonché componenti della società, decidono di investire sul biologico, con l’acquisizione di un terreno olivetato a Palo del Colle, una zona incontaminata, decisamente vocata a questa produzione di eccellenza. E’ anche l’anno della conversione della produzione dell’olio, che diventa Bio e che ottiene anche la certificazione Icea. Anni speciali quelli, quando ancora non c’era tutta questa attenzione per il biologico. Ma i Rubino, allora, hanno saputo guardare avanti, ponendosi in un certo senso tra i pionieri dell’olivicoltura di qualità.

Dalle distese di uliveti, un olio buono

Immaginate distese di ulivi, pensate alla loro forza e alla loro bellezza, al fatto che sono radicati alla stessa terra da secoli e che da questa prendono nutrimento e vita. Queste piante così rigogliose a noi riempiono lo sguardo tutti i giorni. La nostra azienda agricola infatti nasce circondata da alberi centenari, dai tronchi larghi e nodosi, attorcigliati e robusti. Oltre 200 ettari di uliveti, di cui 70 dedicati esclusivamente alla coltivazione biologica.

 

C’è un angolo di terra dove tutto
sa di Natura

Nel cuore della Puglia, adagiata nel mare Mediterraneo, antico ponte tra Oriente e Occidente, in un angolo di terra dove la Natura è sovrana, c’è l’azienda agrobiologica San Domenico.
Qui i cicli della natura hanno un grande valore; le stagioni, il calore del sole e la pioggia, sono alleati importanti per la produzione dell’Olio ExtraVergine d’Oliva biologico San Domenico.

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp