morto Karl Lagerfeld, aveva 85 anni, lo stilista gentiluomo

È morto Karl Lagerfeld, lo stilista aveva 85 anni

Il re è morto, viva il re. Frase pronunciata con voce stentorea quando un monarca muore. Nulla di dissacratorio nel citarla riferito a Karl Lagerfeld morto all’età di 85 anni a Parigi. A darne notizia on line il magazine francese «Closer» nella mattinata del 19 febbraio 2019, a poche ore dall’inizio del calendario della Milano fashion week. Kaiser il suo soprannome: imperatore in tedesco. E nel mondo della moda e dei media kaiser Karl era e non poteva essere se non lui. Aveva scelto anche una «divisa imperiale», dalla quale non si separava mai: occhi coperti da grandi occhiali da sole, i capelli candidi raccolti in una coda di cavallo, camicie dal collo molto alto, completi neri con cravatta e, immancabili, due accessori irrinunciabili: mezzi guanti anch’essi neri dai quali non mancava di spuntare una profusione di anelli e un ventaglio. Per debellare il caldo delle passerelle, ma anche vezzo come gli imperatori dell’antico oriente. L’immagine con cui lo si ricorderà per sempre. E come del resto avrebbe dovuto apparire a Parigi il 22 gennaio 2019 alla fine della sfilata di Alta Moda di Chanel, di cui dal 1983 rappresentava la mente creativa. Senza preavviso subito dopo l’ultima uscita della collezione Haute Couture primavera/estate 2019 fatta sfilare come di consueto nel Gran Palais, ecco apparire dal backstage Virginie Viard, storico braccio destro di Lagerfeld e la supermodella italiana Vittoria Ceretti, con un lungo velo da sposa applicato a una calotta/cuffia da bagno incrostata e un costume/bustier lavorato come il copricapo. Un’apparizione che ha lasciato stupiti tutti i presenti. Subito infinite congetture, tutte smentite. L’unico commento della griffe francese è stato che Lagerfeld era molto stanco ed aveva chiesto a Viard di uscire al suo posto. Apparentemente sembrava solo una temporanea debacle dovuta al superlavoro legato alla sfilata. Poi ora l’arrivo della notizia della scomparsa.

Il comunicato ufficiale

Il comunicato ufficiale fatto pervenire ai media presenti a Parigi da tutto il mondo dopo la sfilata di gennaio così recitava: «Chanel ha presentato la sua collezione haute couture primavera-estate 2019 al Grand Palais in un set ispirato a un giardino mediterraneo. La collezione, disegnata da Karl Lagerfeld è ispirata al suo periodo favorito, il XVIII secolo. Per il tradizionale saluto alla fine dello show, mr. Lagerfeld, direttore artistico di Chanel, sentendosi stanco, ha chiesto a Virginie Viard, direttore creativo dell’ufficio stile della maison, di rappresentarlo e di salutare gli ospiti insieme alla sposa. Virginie Viard, creative studio director ed Eric Pfrunder, Chanel’s director of image, continuano a lavorare con lui e a occuparsi delle collezioni del brand e delle immagini della campagna». Il testo confermava la situazione reale di quel momento apparentemente non così grave. L’assenza dai saluti finali però anticipava ciò che oggi purtroppo è accaduto lasciando sgomento il mondo internazionale della moda.

Banche, latte e lingerie

Kaiser Karl, al secolo Karl Otto Lagerfeld, nasce ad Amburgo il 10 settembre 1933 da Otto Lagerfeld, industriale di successo nel commercio del latte condensato, ma già proveniente da una facoltosa famiglia di banchieri tedeschi; la madre Elizabeth Bahlmann conosce il futuro marito quando ancora si occupa della vendita di lingerie femminile. L’esistenza di Karl un caleidoscopio. A partire dall’anno di nascita. La forbice delle ipotesi è stata dal 1938 al 1933, quest’ultimo l’anno che oggi è considerato dopo ricerche sui registri battesimali come ufficiale. L’avventura come creativo di moda per Lagerfeld inizia negli anni Cinquanta del XX secolo. Lasciata la nativa Germania con la madre, giungono a Parigi e nel 1955 il giovane Lagerfeld vince un concorso sponsorizzato dal Segretariato Internazionale della Lana per la creazione di un cappotto. Come premio entrare a lavorare nell’atelier di uno dei miti dell’alta moda: Pierre Balmain. Vi resta un triennio e nel 1958 approda da un altro nome storico: Jean Patou. Lascia l’atelier e grazie ai capitali di famiglia apre un negozio a Parigi. Sono anni in cui pensa al futuro e per avere indicazioni frequenta una veggente, anzi la veggente, Madame Zereakian, di origine turca, a cui si rivolgeva anche Christian Dior. Anni dopo Lagerfeld rivelò: «Mi disse che avrei avuto successo nel campo della moda e dei profumi». Così poi è avvenuto.

L’arrivo da Chanel

I passi successivi lo vedono dal 1965 creativo free lance e poi presso Chloé; contemporaneo l’incontro con il mondo delle sorelle Fendi: inizia a occuparsi delle lavorazioni delle pellicce, lanciando anche l’espressione Fun Fur, ovvero divertirsi con le pellicce: le due lettere effe si trasformeranno poi nel logo di Fendi marchio del quale al fianco di Silvia Venturini Fendi è stato uno dei due direttori creativi fino alla scomparsa. Negli anni Ottanta si apre il capitolo che lo incorona definitivamente kaiser della moda: nel 1982 viene chiamato da Alain Wertheimer, presidente Chanel a occuparsi prima dell’haute couture e successivamente sia del prêt-à-porter e degli accessori della griffe, sino a trasformarsi nella mente creativa di ogni dettaglio del mondo di Mademoiselle Coco, sino a trasformarla in un marchio icona. Ha reso attuali e innovativi i codici dello stile della celebre Maison: i tessuti bouclé, i giacchini senza revers, le borse con le catene a tracolla, i fili di perle e le camelie. Le sfilate veri eventi teatrali allestiti nel Grand Palais di Parigi trasformato di volta in volta. Dal 1987 Lagerfeld si è occupato anche della comunicazione della griffe. Negli anni di debutto nell’universo Chanel, lo stilista tedesco lancia anche una linea con il proprio nome, ma le sorti delle collezioni Karl Lagerfeld hanno fortune alterne.

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Tocco magico

Sorta di re Mida, ogni griffe che è stata sfiorata dal tocco creativo di kaiser Karl coinvolto nel dar vita a collezioni, progetti speciali, limited edition, si è trasformata in una griffe di successo. Tanto da essere stato etichettato come una «fashion machine». E senza mai disdegnare proposte o generi: dal lusso al fast fashion. Kaiser Karl ha dato il suo tocco di Mida ora agli orologi Rolex e alle calzature di Hogan, ora al denim di Diesel e ai mobili di Cassina. Ma anche realizzato linee per H&M e Melissa. Senza poi dimenticare che si è anche cimentato con il mondo dell’opera (disegna negli anni Ottanta i costumi per la messa in scena dei Troyens di Berlioz firmati da Luca Ronconi al Teatro alla Scala), ed è stato un grande fotografo: la macchina fotografica una delle sue grandi passioni. Nel 2011 firma pure un’edizione di The Cal, il celebre Pirelli scegliendo come titolo/tema Mithology: una serie di eroi e divinità dell’Olimpo greco e romano dal seduttivo fascino patinato. La sua vita privata vede oltre alla lunga e complessa relazione con il dandy dal fascino maledetto Jacques de Bascher, forse un solo vero grande amore la gatta Choupette (vera star di Instagram), diventata anche testimonial (con compensi milionari) di spot per auto tedesche e marchi di bellezza giapponesi. Lagerfeld ne era orgogliosissimo. La considerava come la «Greta Garbo dei felini». Aveva persino detto di volerla sposare se fosse stato possibile. Dichiarando: «Mi ha reso una persona migliore. Meno egoista».

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