Si tratta ormai di una sorta di elemento distintivo: lo sguardo della giovane modella appare spesso gonfio e affaticato. Nulla di strano se non fosse che a 17 anni questo non dovrebbe rappresentare un inestetismo così costante ed evidente. O forse non è così e borse e occhiaie “colpiscono” anche le più giovani? Risponde l’esperto
empo fa, il truccatore americano Hung Vanngo ha pubblicato sul suo profilo Instagram una foto di Cindy Crawford e Kaia Gerber in una spa con dei patch occhi decongestionanti per gli occhi. Una pausa durante la massacrante settimana della moda, che ha visto sfilare la giovane modella nonché figlia di Cindy, con fisico mozzafiato e… borse sempre più evidenti sotto gli occhi. Tanto da suscitare una domanda: come può una ragazzina di 17 anni sviluppare un inestetismo così accentuato e soprattutto costante? Perché Kaia Gerber viene spesso fotografata con lo sguardo gonfio e affaticato.
BORSE E GONFIORI
Un problema che riguarda e preoccupa uomini e donne e in misura più ampia di quanto si possa credere. Secondo “The Changing Face of Beauty: A Global Report”, una ricerca internazionale condotta da Allergan, azienda leader nel campo della dermocosmesi, su circa 8.000 donne in tutto il mondo, che ha rivelato come l’area del viso che si desidera più migliorare sia quella intorno agli occhi: il 66 per cento delle intervistate è infatti particolarmente preoccupato delle borse sotto gli occhi. Le italiane, in particolare, quando si parla di bellezza esteriore non hanno dubbi: il 22 per cento sostiene che gli occhi rappresentino il fattore chiave e che le borse sono una preoccupazione per ben il 76 per cento di loro. Il contorno occhi, insomma, è la parte più espressiva del viso, ma anche la zona più delicata di tutto il corpo umano: la pelle è 20 volte più sottile di quella del resto del viso (0,35 mm contro gli 1-1,6 mm), meno ricca di fibre di sostegno (collagene ed elastina) e di lipidi epidermici e, per questo, la meno equipaggiata ad affrontare i segni del tempo e la più soggetta alla formazione di rughe e a disidratazione. Uno sguardo luminoso e fresco è uno sguardo più giovane, viceversa uno sguardo stanco appare più vecchio. Gli occhi gonfi, soprattutto al mattino, dipendono da una carenza della microcircolazione linfatica causata dalla posizione sdraiata durante il sonno e dall’assenza di “ginnastica palpebrale”. Quando il gonfiore è costante, si formano le cosiddette “borse” con conseguente rilassamento cutaneo e accumulo di acqua e lipidi nei tessuti. Mentre le occhiaie sono causate da un rallentamento della microcircolazione sanguigna: lo scarso drenaggio fa sì che il sangue ristagni nei capillari e che le cellule sanguigne migrino nel tessuto connettivo, scurendo l’epidermide.
IL PARERE DELL’ESPERTO
Borse e occhiaie, dunque, non sono legate all’età, ma sono causati da stanchezza, da un modo di dormire errato o anche da una cattiva alimentazione. Inoltre, recenti studi hanno dimostrato che anche l’inquinamento elettromagnetico prodotto dagli schermi dei device elettronici può essere causa della formazione di rughe precoci e altri inestetismi. Abbiamo dunque chiesto il parere di un’esperta, Monica Candelli, External Beauty Trainer del marchio Avène, per capire fino in fondo come si formano borse e occhiaie e soprattutto se c’è un’età specifica. «Borse sotto gli occhi e occhiaie sono tra le preoccupazioni “beauty” che affliggono maggiormente le donne – ha chiarito subito la trainer -. E la causa più frequente è senza dubbio il passare degli anni. Poiché oltre che la perdita di tonicità della pelle palpebrale, l’età favorisce la fuoriuscita di grasso dalla sua sede naturale (a sostegno degli occhi) che si riversa nel contorno occhi: ed ecco arrivare le temute borse! Lo sguardo appare più stanco e le palpebre assumono il caratteristico aspetto gonfio e appesantito».
C’è un’età particolare in cui si manifestano questi inestetismi?
«Il problema riguarda anche le persone giovani che, per motivi congeniti o per stili di vita e abitudini non proprio salutari, si ritrovano a fare i conti precocemente con borse e occhiaie. Ritenzione idrica, poco sonno, l’eccesso di sale, l’alcool e le sigarette possono peggiorare notevolmente l’inestetismo».
Quale rimedio consiglia?
«Il rimedio migliore, oltre all’adozione di uno stile di vita sano, è quello di trattare il contorno occhi con prodotti decongestionanti e drenanti che vanno applicati nella zona peri-oculare (osso zigomatico) picchiettandoli leggermente dall’interno verso l’esterno».
Qualche consiglio fast?
«Le mie beauty tips per uno sguardo davvero riposato sno: applicare sugli occhi due dischetti di cotone imbevuti di acqua termale».
ULTERIORI CONSIGLI
Efficaci sono anche impacchi con fettine di cetriolo e bustine di tè, altamente decongestionanti oppure, come rimedio sos, due cucchiaini messi in frigo tempo prima da applicare sugli occhi per qualche minuto. Questo perché il freddo è un vasocostrittore e quindi attenua il gonfiore e stimola la circolazione. Inoltre, per quel che riguarda la dieta, sarebbe meglio bere molta acqua, ma anche tisane e infusi senza caffeina come alternativa gustosa che offre i benefici degli antiossidanti, per una pelle radiosa. Ridurre il consumo di cibi salati e preconfezionati che sono i maggiori colpevoli del gonfiore e privilegiare invece frutta secca e semi, oltre a frutta e verdura. Infine, prendere una pausa di almeno 20 minuti da tutti gli strumenti digitali per riposare la vista.