The Luxury Closet , una piattaforma online per l’acquisto e la vendita di beni usati di fascia alta a Dubai

The Luxury Closet , una piattaforma online per l’acquisto e la vendita di beni usati di fascia alta, ha ottenuto nuovi finanziamenti guidati dalla società di investimento regionale GMP Capital , insieme a investitori internazionali e locali tra cui Huda Beauty Investment, l’ufficio privato dei fondatori di un popolare cosmetico mediorientale marca.

I proventi dell’ultimo round di azioni da 14 milioni di dollari saranno utilizzati per finanziare l’espansione dell’azienda al di fuori degli Emirati Arabi Uniti poiché la pandemia globale mette a dura prova le finanze delle persone e gli investitori si interessano maggiormente alla moda sostenibile. Gli Stati Uniti sono già il secondo mercato più grande della startup di Dubai dopo il Golfo.

“La rivendita è il futuro dello shopping”, ha affermato Kunal Kapoor, amministratore delegato e fondatore di The Luxury Closet. “Prevediamo che una transazione su sei sarà usata entro la fine del decennio”.

Il mercato della rivendita è decollato nel Golfo Arabo, dove la spesa pro capite era tra le più alte del mondo prima della pandemia. Ma le interruzioni del commercio e del turismo causate dal virus hanno colpito la regione lo scorso anno, portando a un calo del 17% nel mercato del lusso locale, secondo il consulente Bain & Co.

La pandemia e l’insicurezza economica che ne è seguita sono state positive per la rivendita di moda a livello globale, che si è gonfiata in un’industria da 40 miliardi di dollari .

Anche i cambiamenti nelle abitudini di acquisto e l’emergere di consumatori attenti all’ambiente hanno rappresentato un vantaggio per i rivenditori. Secondo Bain, quasi il 70% degli acquirenti facoltosi nel Golfo, che in passato tendevano a favorire l’esperienza in negozio, ora afferma di essere a proprio agio con lo shopping online.

Società statunitensi come Poshmark Inc. e ThredUp Inc. sono state quotate all’inizio di quest’anno, mentre Etsy Inc . ha acquistato l’ app di moda di seconda mano Depop per $ 1,63 miliardi questo mese. Kering SA , proprietario di Gucci, Bottega Veneta e altre case di lusso, ha recentemente acquisito una partecipazione del 5% nella piattaforma di moda di seconda mano Vestiaire Collective SA , portando la sua valutazione a oltre 1 miliardo di dollari.

Allo stesso modo, The Luxury Closet sta catturando l’attenzione dei consumatori dopo che i blocchi per combattere il coronavirus hanno accelerato il passaggio della regione all’e-commerce.

Fondato nel 2012 e impiegando circa 80 persone, The Luxury Closet elenca 60.000 articoli di lusso che vanno dalle borse Gucci agli orologi Rolex sul suo sito web.

I venditori che utilizzano Luxury Closet inviano i loro prodotti all’azienda per conservarli in un magazzino a temperatura controllata fino al momento dell’acquisto, mentre gli esperti dell’azienda ne verificano l’autenticità e le condizioni.

Awad Capital Ltd., con sede a Dubai, ha agito in qualità di advisor finanziario della società, in collaborazione con Drake Star Partners . Finora The Luxury Closet ha raccolto un totale di 32 milioni di dollari.

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