Si chiama “Eco 1” ed è la più grande azienda agricola verticale del mondo. Situata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti

Si chiama “Eco 1” ed è la più grande azienda agricola verticale del mondo. Situata a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, vicino all’aeroporto internazionale Al Maktoum al Dubai World Central, l’impianto conta una superficie di 30.000 mq e, secondo i proprietari, permetterà di risparmiare ogni anno oltre 250 milioni di litri d’acqua, garantendo più di 1 milione di kg di prodotti privi di pesticidi, erbicidi e sostanze chimiche.

La struttura idroponica, spiegano i prorietari, è progettata per la produzione continua di colture a foglia verde che sono estremamente pulite e non richiedono prelavaggio, coltivate sempre senza pesticidi, erbicidi o prodotti chimici. Alimentata dalla tecnologia e dall’infrastruttura Plants-First di Crop One, la fattoria utilizza l’apprendimento automatico, l’intelligenza artificiale e l’analisi dei dati ed è gestita da un team interno specializzato di ingegneri, informatici e scienziati delle piante. Eco 1 utilizza il 95% di acqua in meno rispetto ai prodotti coltivati in campo, garantendo una produzione di tre tonnellate al giorno. Il progetto, inoltre, prevede di espandersi nella produzione e vendita di frutta e verdura.

Dietro Eco 1 ci sono Crop One Holdings, gruppo che opera nel settore dell’agricoltura verticale indoor basata sulla tecnologia, ed Emirates Flight Catering, una delle più grandi attività di ristorazione al mondo che serve oltre 100 compagnie aeree. Ai passeggeri vengono servite, durante i voli, verdure come lattuga, rucola, insalata mista e spinaci, mentre i consumatori locali degli Emirati Arabi Uniti possono cercare i prodotti sugli scaffali dei negozi con il marchio Bustanica.

 

“Siamo orgogliosi di portare la migliore tecnologia di Crop One in questo innovativo impianto di produzione alimentare insieme al nostro partner di joint venture – ha affermato Craig Ratajczykamministratore delegato di Crop One – Eco 1 affronterà le crescenti sfide della catena di approvvigionamento e problemi di sicurezza alimentare, introducendo milioni di nuovi consumatori ai vantaggi dei prodotti coltivati verticalmente. La nostra missione – ha concluso – è coltivare un futuro sostenibile per soddisfare la domanda globale di cibo fresco e locale, e questa nuova fattoria è la manifestazione di tale impegno. Questa nuova struttura funge da modello per ciò che è possibile fare in tutto il mondo”.

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp