Una giornata al mare può costare 800 euro: per chi non rinuncia alle comodità degli hotel a 5 stelle anche quando prende il sole
Nell’Italia che prova faticosamente a uscire dalla crisi, del dibattito politico che si avvita sui voucher e sul reddito di cittadinanza, c’è anche un settore del turismo, quello per ricchi che, oltre a non essersi mai fermato, continua a crescere, come documenta “Dalla vostra parte“.
A Forte dei Marmi, nel cuore della Versilia, chi ha il portafogli pesante e vuole divertirsi, può trovare tutto il necessario per essere coccolato.
A iniziare dai lettini in spiaggia: veri e propri baldacchini padronali, più che semplici sdraio, che permettono di avere discrezione e pure una discreta agibilità lungo la battigia, che certo non è affollata come altrove. Noleggiarli per un giorno costa 400 euro
, per tutta la stagione occorre sborsarne 16mila, come per l’acquisto di una automobile.
Una colazione per due persone (due cappuccini, brioches e della frutta) può costare più di 30 euro. Prima che il caldo diventi insopportabile, si va a giocare a tennis: 40 minuti, in compagnia del maestro, 50 euro. Quindi il pranzo: il costo per piatto si aggira dai 20 ai 40 euro. Meglio restare leggeri, così ci si può tuffare prima in acqua. E siamo solo a mezza giornata.
E poi non si rinunciare ai massaggi per rilassari e allo champagne in riva al mare, magari guardando il tramonto.
Una famiglia di quattro persone, in Versilia, può spendere dai 600 agli 800 euro al giorno.