Michelin e GM stanno lavorando su un pneumatico a prova di foratura

0 30

New York (CNN Business)Michelin e General Motors hanno unito le forze per reinventare letteralmente la ruota.

Le due società hanno lanciato un nuovo prototipo di ruota senz’aria per sostituire i pneumatici tradizionali pieni di aria e soggetti a forature.
Si chiama Prototipo Uptis, che sta per “Sistema di pneumatici a prova di puntura unico”. GM e Michelin hanno presentato la nuova gomma ad un evento martedì a Montreal.
Il prototipo sembra uno pneumatico vecchio stile, ma ha un gradino nel mezzo e nessun fianco.

Il prototipo Michelin Uptis è testato su una Chevrolet Bolt.

GM ( GM ) afferma che lo pneumatico è migliore sia per i conducenti che per l’ambiente.
Per i conducenti, il nuovo pneumatico elimina scoppi e pneumatici piatti.
GM ha detto che il pneumatico è ecologico perché utilizza meno materie prime. E poiché le gomme durano più a lungo di quelle tradizionali, la nuova invenzione di GM e Michelin potrebbe ridurre il numero di pneumatici che le persone buttano via. La Michelin ha dichiarato che ogni anno vengono scaricati 200 milioni di pneumatici a causa di danni, come scoppi e usura irregolare causati da una pressione impropria dei pneumatici.
GM ha una promessa di zero emissioni come parte del piano dell’azienda per cambiare radicalmente il suo business in preparazione per il futuro dei trasporti.

Il prototipo Michelin Uptis in azione.

“Uptis è la soluzione ideale per spingere l’industria automobilistica verso il futuro e un ottimo esempio di come i nostri clienti traggano vantaggio quando collaboriamo e innoviamo con i nostri partner fornitori”, ha affermato Steve Kiefer, responsabile globale acquisti e supply chain di GM in pubblicazione.
Inizierà i test su strade pubbliche entro la fine di quest’anno su una flotta di veicoli Chevrolet Bolt. La Michelin spera che il nuovo pneumatico sarà disponibile per l’acquisto a partire dal 2024.
Anche altre società stanno apportando modifiche radicali alla ruota. All’inizio di quest’anno, Goodyear ha sfoggiato un nuovo pneumatico airless chiamato Aero , che si sarebbe raddoppiato come elica. I suoi raggi a lame agiscono come un ventilatore, permettendo alle ruote di ribaltarsi verso l’alto e aiutare a spingere una macchina in aria.
Nel 2016, Goodyear ( GT ) ha rilasciato concetti per pneumatici sferici che avrebbero consentito alle auto di muoversi in qualsiasi direzion

Leave A Reply

Your email address will not be published.