uesta settimana a Parigi, una serie di collezioni di stilisti che caratterizzano l’alta moda artigianale, unica nel suo genere e incredibilmente costosa è stata nuovamente svelata durante la settimana semestrale dell’Haute Couture della città.
Più vicino all’arte da collezione rispetto all’abbigliamento che la maggior parte delle persone normali possiede, la moda couture è esclusiva per definizione , con ogni capo su misura realizzato per un cliente estremamente ricco.
Per l’1%, la moda couture è un’occasione per sbizzarrirsi, concedersi il lusso, flettersi, custodire, anche. (Alcuni seri collezionisti di alta moda non si sognerebbero davvero di indossare i capi che acquistano: vogliono semplicemente possedere un pezzo di storia della moda.)
Nel frattempo, la couture è un’opportunità per le case di moda di connettersi intimamente con i loro migliori clienti mentre mette in mostra le visioni più audaci dei loro direttori creativi e le abilità dei loro team di design. Una collezione couture riguarda anche il rafforzamento di un marchio; è spesso l’espressione più pura dei valori di un’etichetta. Una specie di manifesto. Ed è un’opportunità di marketing: una vistosa collezione couture aumenterà il prestigio culturale di un marchio, facendo desiderare alle persone di acquistarlo, anche se il punto di ingresso è una bottiglia di profumo.
Schiaparelli Crediti: Schiaparelli
Schiaparelli Crediti: Schiaparelli
CL, Rina Sawayama, Hunter Schafer ed Emma Watson a Schiaparelli Credit: Schiaparelli
Allora cosa ci guadagna per tutti gli altri? Perché preoccuparsi dei vestiti che non sono fatti per te?
Perché è emozionante assistere allo spettacolo, fuggire in un altro mondo e osservare l’eccesso di tutto. Che si tratti degli abiti da conversazione che finiscono al Met Gala o del tappeto rosso degli Oscar, o degli spettacoli teatrali – ora trasmessi quasi sempre simultaneamente online – la couture si è insinuata nella cultura perché è divertente e perché c’è un elemento di narrazione ad esso. E siamo tutti invitati a goderne.
“Tutti noi che lavoriamo nella moda sappiamo che gran parte del resto del mondo pensa che quello che facciamo sia sciocco”, ha scritto.
“È una critica noiosa, e tutti noi sosteniamo il contrario, ma se ci pensi, la moda a volte è sciocca. È anche provocatoria, sconvolgente, stimolante e significativa. È mozzafiato. È bellissima”.
Continua a leggere per i momenti che riflettevano questo sentimento alla Paris Haute Couture Week.
Balenciaga: casting di celebrità con il botto
Sfruttando il potere della celebrità, Balenciaga ha rubato di nuovo i titoli dei giornali chiedendo alla musa dell’etichetta Kim Kardashian, diventata una star della realtà, di fare la modella nel suo spettacolo insieme a Nicole Kidman, Naomi Campbell e Dua Lipa. Sotto il trambusto stellato c’era una collezione piena di innovazione tecnologica – magliette stropicciate legate con alluminio che può essere scolpito nella forma desiderata – e stravaganza: un abito da sposa realizzato con 820 piedi di tulle, 70.000 cristalli e 200.000 paillettes.
Balenciaga Credito: Balenciaga
Balenciaga Credito: Balenciaga
Balenciaga Credito: Balenciaga
Balenciaga Credito: Balenciaga
Il marchio ha anche svelato una collaborazione con l’azienda audio danese Bang & Olufsen: una “borsa per altoparlanti” che è in parte accessorio, in parte sistema audio. Chi comprerà le 20 borse in edizione limitata? Le stesse persone che acquistano visiere Balenciaga couture colorate di inchiostro, senza dubbio.
Fendi: Un debutto di alta gioielleria
Per coloro che cercano accessori più tradizionali, i modelli di alta gioielleria di debutto di Fendi potrebbero essere la risposta. La parure, unica nel suo genere, è stata ideata dal direttore artistico della gioielleria della maison Delfina Delettrez Fendi (figlia di Silvia Fendi) utilizzando un’abbondanza di diamanti bianchi e gialli.
Credito di alta gioielleria Fendi : Robert Fairer
Olivier Rousteing per Jean Paul Gaultier: Punk con dossi
Da quando Jean Paul Gaultier si è ritirato dalla moda nel 2020, la sua omonima etichetta ha invitato un designer diverso a creare la sua collezione couture ogni stagione. Questa volta, Olivier Rousteing di Balmain ha preso le redini, presentando una serie di design che hanno reso omaggio all’archivio di Gaultier. Reggiseni conici, righe bretoni e motivi trompe l’oeil hanno ricevuto il trattamento “Balmain army” di Rousteing (spalle esagerate e armature metalliche).
Olivier Rousteing per Jean Paul Gaultier Crediti: Peter White/Getty Images Europe/Getty Images
Olivier Rousteing per Jean Paul Gaultier Credito: Peter White
Olivier Rousteing per Jean Paul Gaultier Credito: Peter White
Il punto di discussione è arrivato a metà sfilata quando due modelle in panciotto con anelli al naso e strati di gioielli in metallo hanno sfilato insieme sulla passerella, un evidente riferimento alla decisione della Francia di estendere il diritto di accesso alla fecondazione in vitro alle coppie lesbiche e alle donne single l’anno scorso .
Schiaparelli: Il potere dei fiori
Un’ondata di dettagli floreali è esplosa nell’ultima collezione couture di Daniel Roseberry per Schiaparelli. Che fosse dipinto a mano, in pelle o costruito con pietre e foglie di metallo, il motivo floreale era complesso e sorprendente in blu vividi e toni autunnali. Aggiungeva un tocco terroso agli abbellimenti metallici caratteristici della casa e, per tornare alle prime riflessioni di Roseberry, era bellissimo.
Schiaparelli Crediti: Schiaparelli
Schiaparelli Crediti: Giovanni Giannoni
Schiaparelli Crediti: Giovanni Giannoni
Immagine in alto: Anna Wintour, Kim Kardashian e North West seduti in prima fila da Jean Paul Gaultier.
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