I 10 dipinti più famosi al mondo

gni anno, miliardi di dollari di opere d’arte passano attraverso case d’aste internazionali, mentre i principali musei detengono ciascuno decine di migliaia – anche centinaia di migliaia – di opere d’arte nelle loro collezioni. Ma pochi preziosi raggiungono mai la fama richiesta per essere veramente considerati nomi familiari.
Poiché “famoso” è un termine soggettivo, CNN Style si è rivolta a Google per vedere quali dipinti hanno superato i risultati di ricerca in tutto il mondo negli ultimi cinque anni.
Abbiamo confrontato dozzine di capolavori popolari — da classici come “La Gioconda”, “La grande onda di Kanagawa” e “Salavator Mundi”, a opere più moderne come “Nighthawks” e persino la serie “Dogs Playing Poker”.
 
Non dovrebbe sorprendere che il dipinto più famoso al mondo sia quella donna misteriosa dal sorriso enigmatico. Ma questa è una delle poche certezze su quest’opera d’arte.
Si pensa che la modella nel dipinto sia Lisa Gherardini, la moglie del mercante fiorentino Francesco del Giocondo, ma gli esperti non ne sono sicuri. Rappresentava un’innovazione nell’arte: il dipinto è il primo ritratto italiano conosciuto a concentrarsi così da vicino sul soggetto in un ritratto a mezzo busto, secondo il Louvre , dove fu installato per la prima volta nel 180
 

Lo sapevate? Prima del 20° secolo, gli storici affermano che la “Monna Lisa” era poco conosciuta al di fuori dei circoli artistici. Ma nel 1911, un ex dipendente del Louvre rubò il ritratto e lo nascose per due anni. Da allora quel furto ha contribuito a cementare il posto del dipinto nella cultura popolare e ha esposto milioni di persone all’arte rinascimentale. 

Lo sapevate? Prima del 20° secolo, gli storici affermano che la “Monna Lisa” era poco conosciuta al di fuori dei circoli artistici. Ma nel 1911, un ex dipendente del Louvre rubò il ritratto e lo nascose per due anni. Da allora quel furto ha contribuito a cementare il posto del dipinto nella cultura popolare e ha esposto milioni di persone all’arte rinascimentale.

 

Artista: Leonardo da Vinci
Data stimata: dal 1495 al 1498
Dove vederlo: Santa Maria delle Grazie (Milano, Italia)
Leonardo, l’originale “Renaissance Man”, è l’unico artista ad apparire due volte in questa lista.
Dipinto in un’epoca in cui le immagini religiose erano ancora un tema artistico dominante, “L’ultima cena” raffigura l’ultima volta che Gesù spezzò il pane con i suoi discepoli prima della sua crocifissione.
Il dipinto è in realtà un enorme affresco — 4,6 metri (15 piedi) di altezza e 8,8 metri (28,9 piedi) di larghezza, il che rende la visione memorabile.

 

Lo sapevate? L’affresco è sopravvissuto a due minacce in tempo di guerra: le truppe di Napoleone usarono il muro del refettorio su cui era dipinto l’affresco come tiro a segno. Rimase inoltre esposto all’aria per diversi anni quando i bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero il tetto del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie a Milano.

 

Lo sapevate? L’affresco è sopravvissuto a due minacce in tempo di guerra: le truppe di Napoleone usarono il muro del refettorio su cui era dipinto l’affresco come tiro a segno. Rimase inoltre esposto all’aria per diversi anni quando i bombardamenti della seconda guerra mondiale distrussero il tetto del convento domenicano di Santa Maria delle Grazie a Milano.

 

Artista: Vincent van Gogh
Data: 1889
Dove vederlo: Museum of Modern Art (New York City)
La pittura relativamente astratta è l’esempio caratteristico dell’uso innovativo e audace di van Gogh di spesse pennellate. Gli straordinari blu e gialli del dipinto e l’atmosfera sognante e vorticosa hanno incuriosito gli amanti dell’arte per decenni.

 

Lo sapevate? Van Gogh viveva in un manicomio a Saint-Rémy, in Francia, in cura per una malattia mentale, quando dipinse “La notte stellata”. È stato ispirato dalla vista dalla finestra della sua stanza.

 

Artista: Edvard Munch
Data: 1893
Dove vederlo: Museo Nazionale (Oslo, Norvegia – apertura nel 2020) e Museo Munch (Oslo – fino a maggio 2020)
Per prima cosa: “The Scream” non è una singola opera d’arte. Secondo il blog di un British Museum , ci sono due dipinti, due pastelli e poi un numero imprecisato di stampe. I dipinti risiedono nel Museo Nazionale e nel Museo Munch e nel 2012 uno dei pastelli è stato venduto all’asta per quasi $ 120 milioni .
Proprio come nel caso di “Mona Lisa”, i furti audaci (1994 e 2004) delle due versioni pittoriche di “The Scream” hanno contribuito a sensibilizzare il pubblico sulle opere d’arte. (alla fine sono stati trovati entrambi).
Lo sapevate? La figura androgina in prima linea nella pittura in stile Art Nouveau non sta producendo l’urlo, ma piuttosto sta cercando di bloccare un urlo penetrante proveniente dalla natura. È stato ispirato da un’esperienza reale che Munch ha vissuto durante una passeggiata al tramonto a Oslo, quando una drammatica tonalità rossa ha sopraffatto i suoi sensi.
Artista: Pablo Picasso
Data: 1937
Dove vederlo: Museo Reina Sofía (Madrid)
Questo è il dipinto più recente in questo elenco e raffigura il bombardamento aereo tedesco della città di Guernica nella regione basca durante la guerra civile spagnola.
Il dipinto ha quello stile caratteristico di Picasso e il suo incrollabile esame degli orrori della guerra lo ha reso una parte essenziale della cultura e della storia del 20° secolo.
Lo sapevate? “Guernica” è stato trasferito al Metropolitan Museum of Modern Art di New York durante la seconda guerra mondiale per la custodia. Picasso chiese che il soggiorno fosse prolungato fino al ritorno della democrazia in Spagna. Alla fine tornò a Madrid nel 1981, sei anni dopo la morte del dittatore spagnolo di lunga data Gen. Francisco Franco.
Artista: Gustav Klimt
Data stimata: dal 1907 al 1908
Dove vederlo: Museo del Belvedere Superiore (Vienna, Austria)
Con il numero 6, passiamo da uno studio con odio a uno studio innamorato dell’amato “Il bacio” di Gustav Klimt.
Dal “periodo d’oro” di Klimt, le influenze artistiche bizantine possono essere viste negli abiti altamente decorativi indossati dalla coppia appassionata a grandezza naturale.
Il Belvedere Superiore dice che con “Il bacio”, Klimt fa una “dichiarazione allegorica generale sull’amore che è al centro dell’esistenza umana”. Dato il suo fascino magnetico, sembra che le persone siano d’accordo.
Lo sapevate? Mentre “The Kiss” non è in vendita, altre opere di Klimt vengono acquistate e vendute per ingenti somme. Oprah Winfrey ha scaricato l’ opera d’arte del 1907 “Ritratto di Adele Bloch-Bauer II” per $ 150 milioni nel 2016, per un fantastico profitto di $ 60 milioni.
Artista: Johannes Vermeer
Data stimata: 1665
Dove vederlo: Mauritshuis (L’Aia, Paesi Bassi)
Questo intrigante favorito viene spesso paragonato alla “Monna Lisa”. A parte le differenze stilistiche, tecnicamente “Ragazza con l’orecchino di perla” non è nemmeno un ritratto, ma un “tronie” — una parola olandese per un dipinto di una figura immaginaria con lineamenti esagerati.
Il capolavoro dell’olio su tela è geniale nella sua semplicità. La ragazza – che indossa un turbante blu e oro e un orecchino di perla oversize – è al centro dell’attenzione con solo uno sfondo scuro dietro di lei.
Lo sapevate? Mentre il Mauritshuis ha subito una ristrutturazione dal 2012 al 2014, “Girl With a Pearl Earring” è andato in tournée negli Stati Uniti, in Italia e in Giappone. Ha attirato grandi folle, rafforzando ulteriormente il suo status di una delle opere d’arte più famose al mondo.

8. “La nascita di Venere”

Un giornalista esamina "La nascita di Venere" del pittore italiano Sandro Botticelli durante un'anteprima stampa alla Galleria degli Uffizi di Firenze, in Italia, nell'ottobre 2016.

 
 
Un giornalista esamina “La nascita di Venere” del pittore italiano Sandro Botticelli durante un’anteprima stampa alla Galleria degli Uffizi di Firenze, in Italia, nell’ottobre 2016. Credit: Alberto Pizzoli/AFP/Getty Images
Artista: Sandro Botticelli
Data stimata: 1485
Dove vederlo: Le Gallerie Degli Uffizi (Firenze, Italia)
Il dipinto più antico nella top 10 e in competizione con “Il bacio” per il più sensuale, “La nascita di Venere” è stato probabilmente commissionato da un membro della famiglia dei Medici , ricca e amante dell’arte , che per secoli ha governato Firenze e le zone limitrofe.
Sposando un rinnovato interesse per la cultura greca classica con lo stile del primo Rinascimento, Botticelli crea una figura indimenticabile con la Dea dell’Amore che emerge da un’enorme conchiglia.
Lo sapevate? La “Venere” di Botticelli presenta due deviazioni significative dalla maggior parte delle altre opere dei suoi contemporanei.
In primo luogo, ha dipinto su tela invece del più popolare legno. In secondo luogo, la nudità era rara in questo momento, quindi era audace che Venere fosse completamente esposta senza i suoi capelli lunghi e fluenti e una mano che copriva (a malapena) le parti più intime del suo corpo.

9. “Las Meninas”

"Las Meninas" di Diego Velazquez è stato visto al Museo del Prado il 19 novembre 2013 a Madrid, in Spagna.

 
 
“Las Meninas” di Diego Velazquez è stato visto al Museo del Prado il 19 novembre 2013 a Madrid, in Spagna. Credito: Denis Doyle/Getty Images
Artista: Diego Velázquez
Data: 1656
Dove vederlo: Museo del Prado (Madrid)
Madrid è l’unica città in questa carrellata dove troverai due dei 10 dipinti più famosi, il primo è “Guernica” al n. 5 e “Las Maninas” qui al n. 9.
Ospitato nel famoso (e vasto) Prado, “Las Meninas” non è solo il dipinto più famoso di Diego Velázquez, è anche uno dei suoi dipinti più grandi . La complessità dell’opera affascina da secoli la critica d’arte e il pubblico.
Il dipinto svolge il doppio compito di ritratto. Serve come un ritratto di gruppo dei reali spagnoli, ma è anche un autoritratto dello stesso Velázquez al lavoro (a sinistra).
Lo sapevate? “Las Meninas” fu commissionato dal re Filippo IV di Spagna , che regnò dal 1621 al 1665. Rimase nel palazzo reale fino al 1819 , quando passò al Prado.

10. “Creazione di Adamo”

Sul soffitto della Cappella Sistina in Vaticano, la "Creazione di Adamo" completa la top ten dei dipinti più famosi.

 
 
Sul soffitto della Cappella Sistina in Vaticano, la “Creazione di Adamo” completa la top ten dei dipinti più famosi. Credito: VCG/Corbis/Getty Images
Artista: Michelangelo
Data: 1508-1512
Dove vederlo: Cappella Sistina (Città del Vaticano)
L’opera più famosa del famoso artista Michelangelo copre una sezione del soffitto della Cappella Sistina: devi alzare lo sguardo per vederla. La scena raffigura Dio e Adamo con le braccia tese, le dita che quasi si toccano. È una delle immagini più replicate della storia.
La forma muscolosa di Adam allude all’altro talento di Michelangelo: il suo “David” è forse la scultura più famosa del mondo. Puoi vedere l’imponente statua in marmo alla Galleria dell’Accademia a Firenze.
Lo sapevate? Il soffitto della Cappella Sistina era stato offuscato da secoli di esposizione al fumo delle candele, tra le altre cose. Dopo una lunga e approfondita pulizia che si è conclusa nel 1989, le persone sono rimaste scioccate nel vedere i colori vivaci e luminosi che Michelangelo usava originariamente.

 

 

 

 

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp