Quando una coppia vive un fisiologico momento di appannamento, c’è ben poco da fare se non quello di trovare una strategia condivisa da entrambi onde poter rivivificare il menage. In mancanza di questo, il rapporto continuerebbe ad allargare quelle crepe che si sono formate con l’abitudine e la mancanza di emozioni: il che significa vivere una monotonia destinata a trasformare in una prigione la relazione tra i due.
Molte sono le coppie che prendono in considerazione il fatto di abbracciare nuove stimolanti emozioni come quelle originate dall’accettare un reciproco scambio di coppia a livello sessuale. In questo caso subentrano delle dinamiche che oltre ad interessare il lato puramente materiale della persona, investono anche la sfera psichica, che vede attivarsi delle sensazioni sconosciute che, spesso, sono presenti solo in modo latente all’interno del proprio inconscio. Attraverso lo scambismo si attivano delle percezioni che vedono soddisfare l’aspetto oggettivo e anche quello soggettivo, nonché gli invisibili appetiti di voyeurismo e di esibizionismo presenti in ognuno di noi.
Vedere il proprio partner consumare sesso in nostra presenza mentre nello stesso momento si sta facendo la stessa cosa, abbatte ogni forma di barriera mentale lasciando totalmente libera la fantasia che incentiva il comune desiderio. Non esiste una formula che deve essere seguita a livello dogmatico e ogni coppia può vivere anche in un identico contesto, differenti maniere per agguantare il piacere.
Esistono però dei luoghi deputati dove poter trovare opportunità di conoscere coppie animate dalla stessa intenzione e dalla stessa esigenza di fare scambismo. Tre solo le linee dove ciò avviene: club privè, luoghi dove fare carsex e internet. Vediamoli nel dettaglio prendendo come riferimento la città di Roma.