Ecco i 14 Paesi con più miliardari

0 521

Stati Uniti, 563 miliardari

Nel mondo vivono 1.542 miliardari che controllano la maggior parte delle ricchezze del pianeta. Lo afferma l’ultimo studio della banca UBS che ha rilasciato la classifica dei Paesi che vantano il maggior numero di miliardari nel mondo. I nuovi Paperoni – si legge nella ricerca – provengono principalmente dall’Asia e se la tendenza attuale continua, i miliardari asiatici dovrebbero superare quelli americani entro quattro anni. Per ora gli Usa restano al primo posto della lista: i Paperoni d’Oltreoceano sono complessivamente 563 e controllano circa 2.412 miliardi di euro (l’anno scorso era 2 mila).  Tra questi ci sono i tre uomini più ricchi del mondo, Bill Gates che vanta un patrimonio personale di 74 miliardi di euro, “il mago di Omaha” Warren Buffet con una ricchezza che sfiora i 65 miliardi e il patron di Amazon Jeff Bezos con 62 miliardi di euro.

(Ap)

Cina, 318 miliardari

Al secondo posto si piazza la Cina con 318 miliardari. Tra i Paperoni cinesi più ricchi c’è Wang Jianlin, patron di Dalian Wanda Group che vanta un patrimonio di 24,2 miliardi di euro.

(Reuters)

Germania, 117 miliardari

Sul gradino più basso del podio la Germania con 117 miliardari. Tra questi spicca il nome di Susanne Klatten, maggior azionista dell’azienda automobilistica BMW che può contare su una ricchezza di quasi 20 miliardi di euro.

(Ap)

India, 100 miliardari

Quest’anno l’India ha raggiunto il traguardo dei 100 miliardari e si piazza quarta nella classifica generale. Tra i suoi Paperoni più in vista Mukesh Ambani, direttore del conglomerato petrolifero Reliance Industries Limited. Per lui una fortuna di 35 miliardi di euro.

(Reuters)

Russia, 96 miliardari

Al quinto posto si ferma la Russia con 96 miliardari. Tra i Paperoni dell’ex Paese sovietico c’è “il re dell’acciao” Alexey Mordashov, azionista di controllo di Severstal, che possiede una ricchezza di oltre 16 miliardi di euro.

(Reuters)

Hong Kong, 69 miliardari

Nella sola Hong Kong, città cinese a statuto speciale, vivono 69 miliardari. Tra questi Li Ka-Shing, presidente e tra i maggiori azionisti del gruppo CK Hutchison. L’imprenditore ha una patrimonio di 30 miliardi di euro.

(Ap)(Ap)

Regno Unito, 55 miliardari

Al settimo posto si piazza il Regno Unito con 55 miliardari. Uno dei più potenti è Jim Ratcliffe, presidente e amministratore delegato del colosso della chimica Ineos, di cui possiede i due terzi. Il suo patrimonio sfiora gli 8,5 miliardi di euro.

(Ap)

Italia, 42 miliardari

All’ottavo posto troviamo l’Italia che nel 2017 vanta 42 miliardari. Tra questi spicca il nome di Giovanni Ferrero, presidente esecutivo dell’industria dolciaria Ferrero con un patrimonio di oltre 20 miliardi di euro.

(Reuters)

Francia, 39 miliardari

Al nono posto segue la Francia con 39 miliardari. Tra i Paperoni d’Oltralpe c’è Bernard Arnault, proprietario del gruppo del lusso LVMH. Il transalpino vanta un patrimonio di 48,5 miliardi di euro.

(Ap)(Ap)

 

80%
Awesome
  • Design

Leave A Reply

Your email address will not be published.