Esplorando il Confine tra Desiderio e Potere: L’Arte Fotografica di Yushi Li

 

Oltre ad essere la fotografa, Yushi Li è anche la musa ispiratrice al centro dell’immagine. “Ho creato un sogno molto rosa e kitsch,” ha spiegato durante un’intervista telefonica, descrivendo il salotto londinese in cui è stata scattata l’immagine. “Ma sotto c’è una sorta di violenza. È una fantasia di amore ed erotismo… che soffoca gli uomini che desidero.”

Scattata nel 2022, “The Smothering Dream” è stata recentemente esposta a Photofairs Shanghai come parte della mostra collettiva “A Quiet Gaze”. Questo titolo è particolarmente appropriato per presentare l’opera di un’artista la cui indagine sugli sguardi maschili e femminili è stata un tema centrale.

“After the Dream” fa parte di una serie in corso intitolata “Dipinti, Sogni e Amore”. Il portafoglio di immagini sovversive di Li include ritratti nudi con luci soffuse di uomini sconosciuti incontrati tramite un’app di appuntamenti (una serie intitolata “My Tinder Boys”). Privati dei loro abiti e delle loro personalità, secondo le parole di Li, questi uomini si aggirano per le loro case eseguendo attività banali: uno taglia una fetta di anguria fresca, mentre un altro tiene con disinvoltura un piatto di spaghetti sulle sue parti intime.

La serie rappresenta in parte una risposta alle immagini erotiche che hanno oggettificato le donne e che sono storicamente presenti nell’arte, nella pubblicità e nella fotografia. Mentre esiste un canone di nudi maschili, esso è principalmente costituito da immagini scattate da fotografi maschi omosessuali. Quando Li ha avviato la serie nel 2017, ha notato la mancanza di immagini che rappresentassero uomini nudi come oggetti di desiderio dal punto di vista di una donna.

Dopo che alcune persone avevano scambiato il suo lavoro per essere stato realizzato da un fotografo uomo, ha iniziato ad inserirsi nelle foto, completamente vestita accanto ai modelli nudi e spesso come l’unica a guardare direttamente l’obiettivo della fotocamera.

Un’immagine scattata nel 1981 di un uomo che tiene una bottiglia di Coca-Cola simboleggiava un cambiamento culturale in Cina. “Invece di essere una presenza passiva, osservata, voglio essere colui che ha il controllo, che sta creando la narrazione, che sta esprimendo la mia fantasia,” ha dichiarato Li.

Le sue immagini sfidano anche la lunga tradizione di fetizzazione delle donne asiatiche, spesso perpetuata da uomini occidentali, un’esperienza che Li stessa ha vissuto: “Sono una persona piccola e tranquilla, quindi in un certo senso mi adatto allo stereotipo.” Li è nata nella provincia cinese di Hunan e ora vive nel Regno Unito.

Ha condiviso che si sente onorata quando le donne la contattano online per condividere che si sentono potenziate dalle sue fotografie. “Come donna, soprattutto come donna asiatica o cinese, dovresti sentirsi in grado di esprimere il tuo desiderio erotico.”

Chi detiene il potere? Li è affascinata da come il concetto dello sguardo sia diventato oggi “meno binario”. Ha esaminato e giocato con il modo in cui i dipinti classici hanno rappresentato dinamiche di potere, desiderio e il corpo stesso.

Tali concetti sono presenti nel suo progetto in corso “Dipinti, Sogni e Amore”, di cui “The Smothering Dream” fa parte. (Un’altra fotografia dalla stessa serie, intitolata “After the Dream”, allude a ciò che è appena accaduto, con cuscini di raso e petali appassiti sparsi nella scena).

Li fissa lo sguardo direttamente nello spettatore, interpretando nel 2019 il dipinto “L’Incubo” del 1781 di Henry Fuseli. Altre fonti di ispirazione includono “L’Incubo” del 1781 del pittore svizzero Henry Fuseli, che raffigura un incubo in modo minaccioso sopra una donna addormentata, e “La Morte di Atteone”, un dipinto del XVI secolo del pittore rinascimentale Tiziano che ritrae la dea romana della caccia, Diana, che trasforma l’eroe tebano in un cervo che poi viene ucciso dai suoi stessi cani da caccia.

Nelle reinterpretazioni di Li, è lei che detiene il controllo. In un caso indossa un dolcevita rosso aderente mentre si siede casualmente su un uomo ignaro, contrappuntando l’idea di seduzione. Nell’altro, assume una posa calma e calcolata, puntando un arco e delle frecce contro un uomo nudo alla finestra.

Le immagini surreali di questo fotografo esplorano la complessità dell’identità asiatica e americana. Tuttavia, il concetto

Leave A Reply

Your email address will not be published.

Cresta Help Chat
Send via WhatsApp