Modigliani nude diventa uno dei dipinti più costosi della storia dell’asta

un nudo un tempo controverso dell’artista italiano Amedeo Modigliani è diventato una delle opere più costose mai vendute all’asta.
Il dipinto del 1917 “Nu couché (sur le côté gauche)”, raffigurante una figura femminile nuda a riposo, è stato venduto per $ 157,2 milioni a Sotheby’s New York, lunedì sera, il più alto prezzo d’asta nella storia dello stabilimento.
Mentre la vendita è stata inferiore al record di $ 450 milioni per un dipinto all’asta, impostato da “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci nel 2017, ha appena superato le stime iniziali. In vista della vendita, Sotheby’s aveva previsto offerte superiori a $ 150 milioni, un nuovo punto di riferimento per la più alta stima pre-asta offerta per un’opera d’arte.
La precedente stima record di $ 140 milioni è stata fissata da Christie’s nel 2015 per “Les femmes d’Alger” di Pablo Picasso (versione ‘O’), “che ha continuato a vendere per $ 179,4 milioni.
La parte di Sotheby’s Impressionist & Modern Art Evening Sale , “Nu couché (sur le côté gauche)”, è stata presa per “quasi sei volte l’ultimo prezzo di acquisto del dipinto nel 2003”, secondo l’account twitter verificato della casa d’aste.
Il più costoso Modigliani è un altro dei nudi del pittore, “Nu Couché” (1917-18), che è stato acquistato dal miliardario cinese Liu Yiqian per $ 170,4 milioni nel 2015. Entrambe le opere fanno parte di una serie di 22 nudi reclinabili dipinti tra il 1916 e 1919, di cui solo nove rimangono di proprietà privata.
I nudi, in particolare quelli presentati in una mostra del 1917 a Parigi, suscitarono una significativa controversia quando furono svelati per la prima volta. La famigerata mostra – l’unica mostra personale del lavoro di Modigliani che avrebbe avuto luogo durante la sua vita – sarebbe stata chiusa in poche ore, poiché le opere erano ritenute oscene dalla polizia francese.
Anche altri dipinti della serie hanno attratto grandi somme. “Nude Sitting on a Divan (The Beautiful Roman Woman)” ha venduto per $ 69 milioni a Sotheby’s New York nel 2010.
A parte il nudo di Modigliani, la vendita di lunedì a Sotheby’s ha visto una serie di altre opere d’arte di alto profilo. Altri grandi lotti in vendita includono “Le Repos” di Picasso, che ha venduto per $ 36,9 milioni e “Matinée sur la Seine” di Claude Monet, che è costato $ 20,6 milioni.

You might also like More from author

Leave A Reply

Your email address will not be published.